La Gastroenterologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio e della cura delle patologie relative allo stomaco, all’intestino e più in generale a tutto l’apparato digerente.
Il paziente si rivolge allo specialista gastroenterologo per un numero molto ampio di problematiche, tra le più frequenti:
- Una banale influenza intestinale
- Reflusso Gastro-Esofageo
- Gastrite
- Ulcera
> Quando è necessaria una visita
> La visita Gastroenterologica
> Strumenti di indagine utilizzati dal gastroenterologo
Quando è necessaria una visita gastroenterologica?
La visita specialista dal Gastroenterologo Parma è la prima fase di valutazione della situazione clinica del Paziente.
Essa può essere richiesta per un numero particolarmente vasto di sintomatologie quali:
- Brucione di stomaco
- Nausea
- Mal di pancia
- Difficoltà digestive
- Dispepsia
- Diarrea
Ma non solo. Esistono molti altri sintomi che rendono necessario un approccio specialistico. Sicuramente uno dei sintomi in assoluto più frequente è la nausea. Le cause di questo sintomo possono essere moltissime, in genere banali anche se in alcuni casi possono essere il segnale di patologie più importanti tali da richiedere una valutazione gastroenterologica.
Tutte queste sintomatologie, generalmente non richiedono nessun particolare intervento medico ma se presenti in maniera cronica o comunque frequente richiedono una valutazione specialista dal gastroenterologo.
La visita Gastroenterologica
La visita dal Gastroenterologo Parma è la prima fase di approccio tra un paziente e lo specialista.
Lo specialista gastroenterologo eseguirà una attenta valutazione diagnostica ed andrà ad approfondire molteplici aspetti del paziente (Es: che tipo di vita conduce, se è sedentario o fa sport, se fuma, se beve alcolici, che cibi mangia solitamente ecc…).
Successivamente si esegue una valutazione delle problematiche gastroenterologiche esistenti che possono riguardare vari aspetti, tra cui:
- Malattie dell’esofago
- Dello stomaco
- Dell’intestino tenue
- Del colon
- Del retto
- Del canale anale
- Del pancreas
- Del fegato
- Della cistifelea
- Delle vie biliari e respitatorie ecc.
Un’attenta valutazione dello specialista necessita inoltre attente considerazioni circa la familiarità, che il paziente ha, di alcune patologie.
Successivamente vi sarà una valutazione gastroenterologica che potrà esaurirsi con la prescrizione di una terapia o con la richiesta di accertamenti specialistici, come and esempio: endoscopie o RX.
Il paziente dovrà arrivare alla visita munito, se già in possesso, di tutta la documentazione medica in sede di prima visita.
E’ opportuno ricordare infatti che nel corso della prima visita viene ricostruita anche la storia clinica del paziente al fine di avere un quadro generale quanto più chiaro e corrispondente alla realtà. E’ evidente quindi che il gastroenterologo avrà sicuramente vantaggio nel valutare la documentazione già in possesso del paziente.
Gastroenterologo Parma
Di seguito tutti i Centri Medici convenzionati con Medicalbox presenti sul territorio Parmense:
Poliambulatorio Città di Collecchio
Centro Polispecialistico Città Di Fidenza
Poliambulatorio Airone Spazio Salute
Strumenti di indagine utilizzati dal gastroenterologo
Endoscopia Digestiva: ossia esami quali Gastroscopia, Colonscopia, rettoscopia ecc…
Esami di laboratorio quali esame del sangue, esame delle urine, esame parassitologico ed altri
Radiografie
TAC
Ecografie
È tuttavia importante ricordare che la gastroenterologia è una scienza medica che non è solo incentrata sullo studio dello stomaco o di alcuni organi ad esso connessi, ma è molto di più. La gastroenterologia infatti riguarda l’intero tratto digerente, i suoi problemi e tutte le sue patologie.
Gastroentereologia Parma: cosadevi sapere e quali sono le offerte
Scopri di piu su Medicalbox