Ecografia Parma: Ecografia Testicoli presso il Dalla Rosa Prati

Ecografia TesticoliL’ecografia testicolare o scrotale è un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni (onde sonore ad alta frequenza innocue per il corpo umano e i suoi tessuti) per “vedere” e studiare l’apparato genitale maschile fornendo informazioni sulla struttura dei testicoli (evidenziando la presenza di tumori) e su eventuali patologie degli annessi testicolari (ad esempio  cisti dell’epididimo, idrocele).

Come si esegue?

Non è necessaria alcuna preparazione. L’esame viene eseguito posizionando la sonda cosparsa di gel al livello delle borse scrotali e regioni limitrofe. Per lo studio del varicocele potrà essere necessario esaminare il paziente in posizione eretta o fargli compiere da sdraiato la cosiddetta “manovra di Valsava” (espirazione forzata a glottide chiusa).

La manovra di Valsava viene eseguita facendo chiudere il naso e la bocca al paziente e invitandolo a “soffiare”, in maniera da aumentare la pressione endoaddominale.

Durata

L’Ecografia Testicoli dura in media 10-15 minuti.

Cosa valuta l’ecografia ai testicoli?

Grazie a questo esame di Ecografia Parma si può diagnosticare la presenza di diverse patologie:

  • Orchite: è un’infiammazione dei testicoli e può verificarsi per varie cause sia correlabili a malattie sistemiche che locali, infiammatorie e non. L’ecografia metterà in risalto le alterazioni della struttura ed in genere un aumento della vascolarizzazione dei testicoli.
  • Torsioni: in questi casi per varie ragioni (eccessiva mobilità del testicolo) il sangue non affluirà normalmente.
  • Noduli testicolari: Qualsiasi nodulo solido individuato, anche se asintomatico, necessita di un esame istologico e di un’integrazione con markers ematochimici.
  • Idrocele: presenza di liquido eccessivo nelle borse (una piccola quantità di liquido peritesticolare rappresenta condizione normale). Può essere la conseguenza di infiammazioni o tumori testicolari, ma può anche essere congenito.
  • il varicocele: rappresenta una dilatazione delle vene testicolari, con conseguente iper afflusso di sangue all’interno dei testicoli.
  • Speratocele: è una dilatazione dei tubuli che si trovano negli epididimi. Può essere associato ad infertilità.
  • Epididimiti: infiammazione degli epididimi (l’epididimo è un dotto di piccolo diametro e strettamente avvolto che collega i dotti efferenti dal retro di ogni testicolo al suo dotto deferente).
  • Cisti dell’epididimo: sono reperti frequentissimi soprattutto nella parte superiore degli epididimi (testa) e se millimetriche non rivestono significato clinico. Solo in alcuni casi possono essere associate ad infertilità.

Ecografia Testicolare Parma

Per chi volesse sottoporsi ad un’ecografia testicolare per semplice prevenzione o per accertamenti, Medicalbox  consiglia di rivolgersi a:

Poliambulatorio Dalla Rosa Prati – Via Emilia Ovest 12/a –

  • Dott. Averna Raffaele  
  • Dott. Miselli Andrea

Per prenotare la l’ECOGRAFIA TESTICOLARE clicca sulla visita qui sotto

Per scoprire tutte le offerte riservate per te dal Poliambulatorio Dalla Rosa Prati clicca qui sotto

Scopri di piu su Ecografia Parma al Poliambulatorio Dalla Rosa Prati

Scopri di più su Medicalbox