Ecografia Addome Completo: come ci si prepara, come puoi risparmiare

ecografia_addome_completo_medicalbox

L’ecografia addome completo è un tipo di esame che viene richiesto dal proprio medico curante per analizzare gli organi interni come: fegato, cistifellea, vie biliari, milza, reni, pancreas, stomaco, grossi vasi sanguigni, vescica, utero, ovaie e prostata.

Cos’è l’ecografia addome completo? 

L’ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore (Wikipedia).

L’ecografia addome completo è un tipo di esame che viene richiesto dal proprio medico curante per analizzare gli organi interni come: fegato, cistifellea, vie biliari, milza, reni, pancreas, stomaco, grossi vasi sanguigni, vescica, utero, ovaie e prostata.

Come ci si deve preparare per l’ecografia addome?

Il tuo medico curante può richiedere questa tipologia d’esame per evidenziare eventuali anomalie o lesioni ad organi interni. Non ci sono indicazioni particolari da seguire per sottoporsi alla visita ma essendo un ecografia all’addome la dieta da seguire deve essere leggera e il digiuno riguarderà solamente le 6 ore prima dell’esame.

Se l’analisi invece riguarderà la zona inferiore dello stomaco, l’ideale è presentarsi con la vescica piena per questo prima della visita (almeno 2 ore prima) è importante assumere liquidi come acqua o camomillaGli alimenti  che si consiglia di evitare perché possono alterare il normale stato dell’addome sono:

  • Bevande gassate 
  • Latte
  • Frutta
  • Legumi
  • Verdura

Inoltre nei 2 giorni che precedono l’esame l’assunzione di compresse al carbone vegetale dopo i pasti della giornata agevola la digestione ed elimina eventuali gonfiori. La durata della visita in media va dai 15 ai 20 minuti e non ci sono particolari controindicazioni per questo tipo d’esame.

Quali sono in media i tempi d’attesa per questa visita?

In Italia il tempio medio previsto per riuscire ad effettuare questo tipo di esame specialistico è di 8 mesi quindi ben 240 giorni di attesa. 

Per questo motivo abbiamo inserito nel nostro sito una sezione che raccoglie tutte le offerte riguardanti le visite ecografiche tra cui quella addominale completo. Medicalbox è nato proprio per questo, è un servizio che agevola i cittadini nell’acquisto di visite mediche specialistiche fornendo vantaggi come:

  • Risparmio economico grazie agli sconti per ciascuna prestazione
  • Risparmio di tempo perché le visite vengono erogate da 10 a massimo 30gg dopo l’acquisto