La muscolatura del corpo è divisa in volontaria ed involontaria. Il primo tipo è controllato da noi (ad esempio, i muscoli che utilizziamo per prendere un oggetto), il secondo tipo “lavora” in autonomia (ad esempio, la muscolatura cardiaca che funziona senza sosta).
Il crampo è uno spasmo, una contrazione involontaria (violenta, improvvisa e dolorosa) della muscolatura volontaria che dura, generalmente, pochi minuti. E’ più frequente a livello degli arti inferiori.
DA COSA SONO CAUSATI I CRAMPI
Diversi (e non tutti noti) sono i fatturi che causano o predispongono i/ai crampi.
- Scarso apporto di liquidi nella dieta
- Carenza o squilibrio di:sodio, potassio, magnesio, calcio o vitamina D
- Dieta troppo salata. Attenzione, però, a non escludere completamente il sale dalla dieta: se si suda molto, è indispensabile al mantenimento dell’equilibrio idrico del corpo
- Stress
- Abuso di alcol
- Fumo
- Mantenimento di una posizione per un lungo periodo di tempo
- Fatica eccessiva (qualsiasi tipo di fatica, anche una passeggiata): se non è proporzionale alla prestanza fisica e, magari, è anche prolungata, dovrebbe essere evitata o affrontata gradualmente.
- Attività fisica (vale non solo per chi fa sport ma, anche, per chi fa lavori pesanti o le pulizie di casa) in ambienti caldo umidi: questo causa uno sbilanciamento tra livello disidratazione e concentrazione elettrolitica.
- Accumulo di acido lattico e di altri cataboliti.
- Ambiente caldo e tassi di umidità elevati favoriscono le perdite idrosaline esponendo l’organismo ad un grosso stress. Se gli elettroliti persi non vengono prontamente reintegrati il rischio crampi diventa altissimo.
- Temperature molto rigide
Assunzione di:- diuretici (favoriscono la disidratazione)
- contraccettivi orali
- ormoni in genere
- gravidanza
- problemi circolatori
- sindrome delle gambe senza riposo
- malattie muscolari
- malattie neurologiche
- malformazioni del piede (come il piede cavo)
- epatosteatosi (fegato grasso)
- diabete
- patologie della tiroide
COME PREVENIRE I CRAMPI
Ecco alcuni accorgimenti che tutti, indipendentemente da quale sia il nostro stile di vita, dovremo mettere in pratica giornalmente:
- assumere cibi ed integratori
- potassio (banana e frutta in genere)
- magnesio (mandorle, noci, mele, pesche, fichi, soia, mais e pesce e mais)
- antiossidanti
- calcio(latte e derivati)
- aumentare la quota di sale nella dieta: questo minerale è un nemico della dieta ma, specie durante i mesi estivi, è fondamentale prevenire la comparsa dei crampi.
- evitare gli alcolici
- Utilizzare calzature ed indumenti confortevoli, non troppo stretti e che permettano alla pelle di respirare.
- Sostenere prestazioni adeguate al proprio fisico.
- Fare stretching: anche davanti la televisione o in ufficio, l’allungamento di ogni muscolo del corpo ne preverrà la contrazione.
Per chi fa sport:
- eseguire sempre degli esercizi di riscaldamento muscolare prima di iniziare l’attività e non mangiare immediatamente prima di un allenamento.
COSA FARE IN CASO DI CRAMPI?
Non farsi prendere dal dolore: allungare immediatamente il muscolo interessato ma con delicatezza e massaggiare la zona colpita.
Per evitare una nuova manifestazione, applicare impacchi caldi.