Cefalea Tensiva e Fitte alla Testa: ecco una soluzione senza farmaci!

Fitte alla testa.pngVi abbiamo parlato di un disturbo assai diffuso che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, la Cefalea, dei sintomi da cui è caratterizzata, come le fitte alla testa, e delle diverse tipologie di trattamento non farmacologico che esistono, proponendovi uno dei rimedi riconosciuti e più efficaci, l’Agopuntura.

 

Oggi vogliamo proporvi un altro rimedio, sempre non farmacologico, particolarmente efficace su una delle tipologie più diffuse di Cefalea.

Cefalea Tensiva e Fitte alla Testa: l’efficacia delle Manipolazioni

Le Manipolazioni possono essere assai efficaci in particolare nel trattamento e nella cura di un tipo di Cefalea, la Cefalea di tipo Tensivo, soprattutto nella forma cronica.

 

Vengono spesso prescritte dallo specialista anche nella terapia dell’Emicrania, quando associata a dolori al collo.

 

Esistono diverse tecniche di Manipolazioni, vediamole insieme.

 Shiatsu 

Si tratta di una tecnica antica di origine giapponese che consiste nella pressione forte, ma non dolorosa, esercitata per mezzo delle dita o dei palmi delle mani, su parti del corpo precise ed è stata riconosciuta efficace anche nel trattamento del mal di testa nei bambini.

Lo Shiatsu è efficace grazie al fatto che allenta le tensioni nei muscoli contratti della parte superiore del collo e del capo, e inoltre aiuta ad ossigenare meglio i tessuti.

Perché gli effetti benefici siano duraturi nel tempo sono necessarie almeno 10 sedute, della durata di circa 30/60 minuti ciascuna, a seconda del tipo di trattamento.

Osteopatia 

Questa disciplina considera l’organismo nella sua totalità ed evita di concentrarsi solo sulla parte colpita dal dolore.

Grazie a manipolazioni delicate viene ripristinata la mobilità localizzata e generale, soprattutto della regione cranio-cervicale.

Tale tecnica non si limita al miglioramento dei sintomi, ma si pone l’obiettivo di risolvere le cause disfunzionali delle Cefalee.

Le sedute, che possono essere di un numero variabile, hanno una durata di circa un’ora, con cadenza settimanale o bisettimanale.