Bagno Turco: benefici di una pratica antica

Bagno_turcoMolti non ne conoscono le indicazioni di utilizzo, alcuni lo scambiano per la sauna: vediamo insieme cos’è il Bagno Turco!

Si tratta di una pratica molto antica: se ne trovano le prime tracce ai tempi della caduta dell’Impero Romano, quando gli Arabi ereditarono molti edifici termali e li modificarono, creando veri e propri centri di vita sociale, oltre che di igiene e benessere; fu poi con i Turchi che questa pratica divenne uno degli appuntamenti più importanti della vita quotidiana.

Bagno turco: Benefici e Controindicazioni

Si tratta di una pratica che vanta numerosi effetti benefici sia per la salute che per il benessere dell’organismo:

  • Ha un effetto purificante per l’organismo, favorendo l’eliminazione delle tossine e svolge un’azione di pulizia profonda della pelle: il calore determina l’apertura dei pori, con conseguente aumento della sudorazione. Il risultato è una pelle più luminosa ed elastica
  • Favorisce la circolazione, grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni dovuta al calore
  • Riduce lo stress e ha un effetto tonificante
  • E’ ottimo come regolatore della pressione 
  • Svolge un’azione terapeutica per i disturbi alle vie respiratorie

Il Bagno Turco non è indicato per i soggetti che soffrono di patologie cardiovascolari e nel caso di soggetti particolarmente deboli o con patologie veneree o cutanee; per tutti gli altri soggetti non ci sono particolari controindicazioni a questa pratica e, salvo indicazioni particolari del medico, si può fare anche tutti i giorni.

Come ci si prepara al Bagno Turco e come si svolge?

E’ utile seguire qualche consiglio prima, dopo e durante il Bagno Turco, per trarre il meglio da questa pratica e soprattutto per non avere brutte sorprese.

 

Prima di tutto, è consigliabile non mangiare troppo prima della seduta, ne arrivare completamente a stomaco vuoto, mentre è bene bere un paio di bicchieri di acqua prima della seduta onde evitare la disidratazione.

Una volta entrati nella sala di vapore, che è caratterizzata da una temperatura di circa 60° e un’umidità del 100%, è consigliabile assumere una posizione comoda per poter favorire il rilassamento.

La seduta deve durare circa 15 minuti, al termine della quale è necessaria una doccia fredda e un periodo di riposo, avvolti in un accappatoio e sdraiati su un lettino, di almeno 10 minuti.

Cosa è Medicalbox? Clicca Qui per scoprirlo