Angiologo Torino: terapie per eliminare i Capillari Rotti.

angiologo torinoI “capillari” rappresentano un problema cosmetico molto sentito  dalle donne, in Italia la comparsa e la progressiva intensificazione dei capillari è un fenomeno che coinvolge circa il 20 % dei soggetti di sesso femminile. In alcuni casi il fenomeno è lieve, si autolimita e generalmente non incide complessivamente sull’aspetto estetico delle gambe, in altri casi le teleangiectasie (capillari) sono così numerose e visibili da comportare un vero e proprio problema psicologico oltre che cosmetico.

Cause:

La causa per cui compaiono le teleangiectasie non è ancora chiara. Probabilmente entrano in gioco fattori sia di tipo costituzionale che di tipo ormonale per cui alcune piccole vene delle gambe si dilatano progressivamente e traspaiono attraverso la pelle rendendosi visibili.  Nel 45 % dei casi è un problema di tipo familiare in quanto si riscontra sia nella madre che nelle sorelle che nelle figlie del soggetto in esame, questo non significa che le teleangiectasie siano tuttavia una malattia a trasmissione ereditaria.

 Abitualmente compaiono tra il 20 e i 25 anni, peggiorano in occasione di gravidanze, assunzione prolungata di anticoncezionali orali contenenti progesterone e in caso di rapido aumento ponderale.

 Esistono dei fattori aggravanti che possono essere evitati per cercare di contenerne l’evoluzione ed il conseguente peggioramento. Vediamo quali:

  • Il calore . L’applicazione del calore (saune, bagni eccessivamente caldi, fanghi termali)
  • I raggi solari e le lampade abbronzanti.
  • I traumi. Alcuni tipo di sport o di attività lavorative espongono a traumatismi ripetuti delle gambe.
  • La ceretta a caldo.
  • La pillola anticoncezionale
  • I soggetti obesi presentano teleangiectasie molto più frequentemente rispetto ai soggetti normopeso.

E’ stato inoltre dimostrato che nelle persone che durante la giornata rimangono molte ore in piedi e ferme aumenta il rischio di comparsa di capillari rotti.

 Tipologie di teleangiectasie:

Esistono due principali tipi di teleangiectasie:

  • Le rosse, molto sottili, di colore rossastro o violaceo, tipiche dei soggetti giovani, che  solitamente appaiono in conseguenza o di alterazioni dell’equilibrio ormonale  (gravidanza, pillola, terapie ormonali o farmacologiche) o in risposta ad un evento  infiammatorio.
  • Le blue di calibro maggiore rispetto alle  rosse, caratteristiche ma non esclusive dei soggetti non più giovani, sono  espressione di una insufficienza venosa e spesso si trovano associate a vene  varicose.

 Cure e terapie:

  • Scleroterapia:
    Questo è il trattamento più comune sia per le vene varicose che per i capillari. Il dottore inietta una soluzione endovenosa che porta le vene a gonfiarsi, a farsi forza a vicenda e ad occludersi. Ciò arresta il flusso del sangue e la vena si trasforma in tessuto cicatriziale. In poche settimane la vena dovrebbe svanire. Può essere necessario che lo stesso vaso sanguigno venga trattato più di una volta.
  • Chirurgia laser:
    Le nuove tecnologie applicate ai trattamenti laser consentono di trattare efficacemente i capillari nelle gambe. La chirurgia laser trasmette lampi di luce molto forti sulla vena, questo si traduce in un progressivo indebolimento del vaso sanguigno che ne decreta la scomparsa.

La chirurgia laser è più invitante per alcuni pazienti perché non fa uso di aghi e di incisioni eppure, quando il laser colpisce la pelle, il paziente avverte una sensazione di calore che può essere anche molto dolorosa; il raffreddamento aiuta al contrario a placare il dolore.

Angiologo Torino: Per chiedere un consulto ad uno specialista, CLICCA QUI!

 

Cos’è Medicalbox? Scoprilo qui!