L’Alga Spirulina è una micro alga ed il suo utilizzo alimentare ha origine antichissime e risale ai tempi dei Romani.
E’ oggi considerata il “superalimento” per l’alta concentrazione di importanti principi nutritivi.
Si tratta di una piccola alga d’acqua dolce di colore verde-azzurro e fa parte delle Alghe Azzurre, è molto utilizzata nella preparazione di integratori con azione depurativa e disintossicante.
Alga Spirulina: Benefici e Proprieta’
Questa micro alga contiene numerose proteine assimilabili facilmente dall’organismo ed una specifica tipologia di Calcio dotata di proprietà anticancro: è considerata un alimento completo, grazie alla sua composizione di aminoacidi, proteine, minerali (calcio, ferro, magnesio, potassio), vitamine (A, B, C, E)ed acidi grassi mono e polinsaturi (Omega3 ed Omega6, con prevalenza dei secondi).
Tutte queste proprietà, bilanciate come lo sono all’interno dell’alga spirulina, la rendono ottima per regolare i livelli di colesterolo nel sangue e migliorare le funzionalità del sistema immunitario.
Usi specifici dell’Alga Spirulina
- Nello Sport: molto utilizzata dagli sportivi, soprattutto professionisti, perché, grazie al suo apporto vitaminico, è una valida alternativa naturale agli integratori multivitaminici.
- Nelle Diete Vegane e Vegetariane: l’alto contenuto proteico dell’Alga Spirulina (70%) e la sua concentrazione di aminoacidi essenziali, la rende un ottimo sostituto della carne.
- Ciclo Mestruale: utilissima per la prevenzione di anemia e spossatezza, grazie alla presenza di Ferro, e per regolarizzare il ciclo per la concentrazione delle Vitamine A ed E.
- Diabete: utile nel moderare la fluttuazione dei livelli di glicemia e nella diminuzione della necessità di insulina.
- Vasi Sanguigni: adatta per i soggetti affetti da patologie cardiovascolari per l’azione della Vitamina F nel contrastare la formazione di colesterolo e per la riduzione del rischio di embolia grazie alla presenza di VitaminaE.
Cosa è Medicalbox? Scoprilo Qui