In cosa consiste una visita gastroenterologica? La visita gastroenterologica viene effettuata da uno specialista in gastroenterologia che ha seguito un percorso di studio legato alla cura delle malattie dell’apparato gastrointestinale.
Come per una qualsiasi altra visita quando ci si reca dal gastroenterologo, si dovrà portare tutta la documentazione riguardante le visite precedenti effettuate nell’ultimo periodo, in modo che lo specialista possa procedere ad una anamnesi completa relativa alla storia clinica del paziente.
Chi si rivolge al gastroenterologo è perché deve diagnosticare eventuali patologie a zone del corpo che comprendono aree come:
- Apparato Digerente
- Intestino
- Stomaco
- Fegato
La prima visita dallo specialista sarà finalizzata alla valutazione complessiva dello stato di salute del paziente perché ci si baserà sia sulle informazioni contenute all’interno della cartella clinica.
Dopo aver analizzato la documentazione, il medico farà altre domande al paziente per inquadrare in modo più dettagliato se il paziente ha delle abitudini che possono andare a nuocere sulle zone che compongono l’apparato digerente.
Nello specifico il medico gastroenterologo chiederà al paziente:
- Tipo di alimentazione
- Viene fatto uso di Sigarette
- Vengono assunte sostanze alcoliche
Dopo la fase di valutazione iniziale il gastroenterologo per valutare se lo stato attuale del paziente effettuerà una palpazione o una percussione delle aree che potrebbero essere interessate:
- Cistifellea e Vie Biliari (Sistema di trasporto della Bile)
- Fegato
- Stomaco
- Intestino
A fine della visita in alcuni casi lo specialista sarà in grado di concludere la visita delineando una diagnosi e, se necessario, prescriverà la terapia da seguire al paziente.
Potrebbero però presentarsi casi in cui verranno richiesti dal medico ulteriori accertamenti specialistici, di norma questi sono: analisi del sangue, analisi delle urine, radiografie, ecografie, Tac, rettoscopia, colonscopia, gastroscopia.
> Chi deve rivolgersi al gastroenterologo?
> Come ci si deve preparare alla visita; c’è una preparazione?
> Gastroenterologia Parma: ecco gli specialisti partner di Medicalbox, scopri le offerte
Chi deve rivolgersi al gastroenterologo?
Solitamente chi si rivolge al gastroenterologo è perché ha episodi frequenti di:
- Crampi Addominali
- Bruciore allo Stomaco
- Dolori allo Stomaco
- Diarrea
- Stitichezza
- Nausea
- Mal di Pancia
Le principali Patologie Trattate sono: Reflusso, Stitichezza, Celiachia, Sindrome Intestino Irritabile, Emorroidi e Meteorismo
Come ci si deve preparare alla visita; c’è una preparazione?
Non è necessaria nessuna particolare preparazione. La prima visita infatti è di fase conoscitiva in cui si raccolgono principalmente tutti i dati clinici del paziente e la sua durata generalmente è compresa tra i 40 e i 60 minuti.
Gastroenterologia Parma: ecco gli specialisti partner di Medicalbox, scopri le offerte
A Parma sono presenti diverse offerte per la sezione gastroenterologia, visita il nostro sito e scopri l’offerta più adatta a te.