Durante la gravidanza si effettuano diverse ecografie, principalmente allo scopo di escludere l’esistenza di malformazioni della forma fetale. Le malformazioni colpiscono in media 1 neonato su 40 e riguardano apparato cardiovascolare, urinario, muscolo-scheletrico e sistema nervoso centrale. Le anomalie cardiache sono le più frequenti in assoluto.
Ecografia morfologica precoce, la morfologica a che settimana va fatta?
L’ecografia morfologica precoce viene effettuata tra la settimana 14 e la settimana 16 ed è consigliata soprattutto quando il rischio di malformazioni fetali è ritenuto alto per
- esistenza di casi precedenti
- familiarità
- assunzione di farmaci
L’ecografia in gravidanza è utile anche nel caso di pazienti sovrappeso, caso in cui lo studio dell’anatomia del feto può essere più agevole nelle prime settimane. Già con l’ecografia morfologica precoce possono essere identificate il 50-70% delle malformazioni.
Ecografia morfologica e transvaginale
L’ecografia morfologica (un tipo di ecografia ostetrica) viene normalmente svolta a 20 settimane e la probabilità che un’eventuale malformazione emerga dall’esame sale al 90%
L’ecografia transvaginale del collo dell’utero può essere effettuata tra la settimana 19 e la settimana 22 e serve a riconoscere l’esistenza di un elevato rischio di parto prematuro ovvero il rischio che il parto avvenga prima della settimana 34. Nelle gravidanze singole il rischio di parto prematuro è dell’1% ma rappresenta, insieme a anomalie congenite e crescita intrauterina, la principale causa di disabilità e morte perinatale.
Ecografia ostetrica del terzo trimestre
L’ecografia ostetrica effettuata nel terzo trimestre, ovvero quando la gravidanza sta per giungere al termina, è consigliata anche nelle gravidanze a basso rischio ed è indispensabile per valutare:
- crescita del feto
- quantità di liquido amniotico
- funzionalità e localizzazione della placenta
- inserzione del cordone ombelicale
e per escludere patologie mal formative subentrate al termine della gravidanza.
Ecografia morfologica 3D
L’ecografia morfologica in 3D, resa possibile da recenti sviluppi tecnologici, è utile per individuare eventuali anomalie facciali e scheletriche (in particolare degli arti), nonché del cordone ombelicale ed ha un forte impatto emotivo in quanto restituisce un immagine tridimensionale del feto.
Il medico che effettua l’ecografia Torino spiega passo a passo ciò che l’ecografia mostra ed i genitori possono seguire le immagini sul monitor. Il referto viene consegnato immediatamente e comprende
- descrizione dettagliata dell’esame morfologico
- elenco dei principali parametri valutati
- immagini e dvd con la registrazione completa dell’esame
Per PRENOTARE la tua ECOGRAFIA MORFOLOGICA 3D
CLICCA QUI SOTTO