Abbiamo parlato di come scegliere i biscotti da acquistare e a quali caratteristiche prestare attenzione.
Ma se li preparassimo in casa?
Per preparare dolci con Farina Integrale, una prima raccomandazione riguarda la proporzione tra farine integrali e farina “00”.
Infatti nella preparazione di ricette biscotti casalinghi bisogna prestare attenzione a non esagerare: le fibre contenute nelle farine integrali, infatti, impediscono l’assorbimento di determinati nutrienti quali i sali minerali.
Per dare la giusta consistenza all’impasto è utile mescolare la farina integrale, che assorbe umidità, alla farina “00” che invece assorbe acqua.
Se poi vogliamo alleggerire i nostri biscotti dai grassi saturi ed arricchirli di preziosi nutrienti, possiamo prepararli sostituendo una parte del burro con noci, pistacchi, mandorle, pinoli o anche semi di sesamo e di girasole.
Frutta secca e Semi sono ricchi di Grassi Polinsaturi come Omega 3 e Omega 6, ma anche di Fibra, Potassio, Calcio, Magnesio e Vitamine K, A ed E che svolgono un’importante azione protettiva nei confronti di cuore, vasi, ossa, muscoli e pelle.
Naturalmente l’aggiunta di questi ingredienti può facilmente portare ad un sovraccarico di calorie e zuccheri: quindi attenti alle dosi!
Ma ecco la nostra Ricetta: Cookies al Cioccolato
Ingredienti per circa 20 biscotti:
- 35g di Burro di Cacao
- 35g di Burro
- 50g di Zucchero di Canna
- 50g di Miele
- 30g di Farina “00”
- 50g di Farina Integrale
- 30g di Uova
- 100g di Cioccolato Fondente 60% tritato
- 20g di Nocciole Tritate
- 12g di Sesamo
- 3g di Lievito Chimico in polvere
- 4g di Acqua
- 1 Stecca di Vaniglia
Procedimento:
Montate il burro di cacao ed il burro con lo zucchero di canna, il miele e la vaniglia. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, unite lentamente l’uovo e l’acqua, continuando a montare. Aggiungete man a mano le polveri (farina “00”, farina integrale e lievito), il cioccolato e la granella di nocciola e sesamo.
Attenzione a non lasciare pezzi troppo grandi, potrebbero creare problemi con la sac-à-poche che userete con la bocchetta liscia per formare delle palline da stendere su una placca ricoperta di carta da forno.
Infornate a 165° per 12 minuti. In questo caso è meglio cuocere più a lungo a una temperatura più bassa per dare tempo allo zucchero di caramellarsi.
Una volta cotti, chiudete immediatamente i cookies in un contenitore ermetico, per evitare che assorbano umidità, diventino molli e perdano fragranza.