Da secoli gli aborigeni dell’Australia la utilizzano come un potente rimedio naturale
I benefici di questo frutto, originario delle zone tropicali del Centro America, sono così numerosi che persino Cristoforo Colombo e Marco Polo ne rimasero colpiti, parlandone nei loro diari di viaggio.
La Papaya è un frutto originario dell’America Centrale ed è stato portato in altri paesi subtropicali, come l’India, le Filippine e alcune parti dell’Africa, dagli esploratori spagnoli e portoghesi. Un albero di papaya produce fino a 100 frutti le cui dimensioni variano a seconda della varietà di pianta, alcuni frutti possono arrivare a pesare anche 9 kg.
Papaya Proprietà: Quali sono i benefici che derivano da questo frutto?
Potente Antiossidante: La papaya è una magnifica fonte di carotenoidi antiossidanti e di vitamina C ed E, tutte sostanze che prevengono l’ossidazione del colesterolo che può accumularsi alle pareti dei vasi sanguigni e portare ad attacchi cardiaci e ictus, questi antiossidanti sono fondamentali contro l’invecchiamento e le malattie, e risultano collegati in maniera significativa a una riduzione del rischio di ammalarsi di diversi tumori.
Ricca di papaina: un enzima proteolitico importantissimo nel trattamento del cancro, dell’artrite reumatoide, di malattie legate ai virus come l’herpes e l’epatite C, di infiammazioni e lesioni sportive, di sinusite, di asma, di bronchite e disturbi al pancreas. Inoltre, questi enzimi si dimostrano utili anche per la bellezza della pelle, sciogliendo gli strati di cellule morte, proteggendo e riparando le fibre di collagene.
Fonte di vitamina A: La papaya, ricca di vitamina A, è in grado di proteggerci dal benzopirene cancerogeno presente nel fumo di sigaretta. Essa svolge un ruolo fondamentale nel rafforzamento del sistema immunitario. Recenti ricerche, condotte alla Kansas State University, hanno scoperto una relazione tra vitamina A ed enfisema.
Il Dott. Baybutt, professore associato di nutrizione ha infatti scoperto che una sostanza cancerogena comune presente nel fumo di sigaretta (il benzopirene) è causa della carenza di vitamina A.
Ricerche precedenti avevano dimostrato che i soggetti nutriti con una dieta carente di vitamina A, erano più predisposti nello sviluppare l’enfisema, mentre un’alimentazione ricca di questa vitamina poteva contribuire a contrastare questo effetto riducendo notevolmente le probabilità di ammalarsi.
Possiede proprietà antinfiammatorie: La papaina, oltre alle proprietà descritte prima, ha un effetto antinfiammatorio ed è in grado di migliorare il recupero di lesioni e ustioni, riducendo il dolore e il fastidio.
Grazie a componenti antiossidanti quali le vitamine C, E e betacarotene, che possono anche ridurre l’infiammazione, la papaya può alleviare i sintomi di malattie come l’artrite.
Un aiuto nella digestione: La papaya è un prodigioso digestivo. Grazie sempre alla presenza della papaina che è capace di scindere le proteine in peptidi, aiutando in questo modo i processi digestivi, soprattutto dopo i pasti pesanti.