Negli ultimi anni, i trattamenti estetici di ringiovanimento del volto sono sempre più vicini a metodiche soft e prendono sempre più le distanze da tecniche invasive. Con soft lifting si intendono trattamenti che prevedono risultati rapidi e ripresa veloce.
L’obiettivo è riempire i volumi di zigomi, guance e solchi naso genieni per ridare giovinezza al volto. Il soft lifting restituisce alla pelle un aspetto giovane e fresco.
La moderna chirurgia estetica e le recenti tecniche correttive perseguono sempre più obiettivi quali:
- minor esito cicatrizzante possibile
- minori complicazioni possibili
- rapido decorso postoperatorio
Quali sono le principali tecniche utilizzate
L’aumento dei volumi si può ottenere utilizzando:
- la lipostruttura (una moderna metodica che consiste nel prelievo di tessuto adiposo da una zona del corpo come ad esempio l’addome o i glutei e nell’iniezione dello stesso, filtrato e purificato, nelle zone del volto che necessitano)
- l’acido ialuronico (la tecnica prevede un’iniezione nelle zone da trattare; cicatrice e gonfiore sono minimi)
- i fili di sospensione (una moderna tecnica che consente di rialzare le pareti rilassate del volto attraverso piccole incisioni tra i capelli che lasciano piccole cicatrici nascoste e non visibili)
- la tecnica laser soft (la metodica si basa sul passaggio di un laser delicato e a bassa potenza)
- il botulino (la tecnica utilizza l’infiltrazione di qualche goccia per eliminare le rughe dal volto per molti mesi)
Quando ricorrere al soft lifting
Le tecniche di soft lifting sono adatte a volti ancora freschi che necessitano di un piccolo intervento ma non richiedono ancora l’utilizzo di tecniche più invasive. Non sono invece consigliate nel caso di volti non più giovani caratterizzati da un forte rilassamenti della cute e delle fasce muscolari.