Sintomi allergia al glutine: come riconoscerli?

 

allergia_glutine

Cos’è il glutine? è una proteina che è presente in molti cereali tra cui il farro, il frumento, la segale, l’avena e l’orzo ma anche all’interno del grano khorasan oramai conosciuto con il nome di Kamut.

La maggior parte dei nostri cibi sono realizzati proprio con questi cereali e quindi per chi soffre di questa allergia diventa un affare serio, lo sanno bene i celiaci.

L’allergia può manifestarsi anche in età adulta e molto spesso chi ne soffre non riesce a diagnosticarla perché si sottovalutano alcuni dei sintomi che possono manifestarsi se il fisico entra in contatto con questa proteina.Attenzione, c’è da dire che la comparsa di alcuni tra i sintomi che andremo ad indicare, non necessariamente sono riconducibili all’intolleranza del glutine. Chi è in grado di darti una risposta definitiva è un medico specialista che,  tramite alcune analisi potrà confermare o meno la tua allergia.

Sintomi allergia al glutine? Scopriamo quali sono

Tra i sintomi più comuni che si manifestano dopo aver mangiato alimenti ricchi di glutine ci sono:

  • Senso di stanchezza o affaticamento appena dopo aver mangiato qualche alimento che contiene proprio questa proteina.
  • Perdita dell’equilibiro, vertigini e giramenti di testa fino ad episodi in cui accadono svenimenti.
  • Forte senso di ansia, di depressione o frequenti sbalzi d’umore
  • Cattiva digestione con conseguente gonfiore o in alcuni casi possono avvenire episodi di diarrea o al contrario di stitichezza.
  • Squilibri di tipo ormonale, molto simili alla sindrome pre-mestruale
  • Infiammazione, dolore o gonfiore alle articolazioni come dita, ginocchia o fianchi
  • Mal di testa che si presenta subito dopo mangiato (qui bisogna fare attenzione, l’emicrania potrebbe essere legata ad altre patologie ma, se si presenta subito dopo i pasti forse potrebbe essere legata proprio all’intolleranza la glutine)

A chi devi rivolgerti per scoprire se sei allergico?

Abbiamo appena elencato tutti i sintomi legati a questa allergia ma, essendo molto comuni e quindi facilmente legati anche ad altre patologie, chi può darti una risposta definitiva è un Nutrizionista che oltre a togliere ogni dubbio potrà preparare per te una dieta su misura indicandoti quali sono gli alimenti che possono sostituire il glutine all’interno della tua dieta.