Radiologia Digitale Presso Lo Studio Pasta Parma

pasta_blogLa radiografia è un esame che attraverso l’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche di tipo X, comunemente note come raggi X, studia distretti e segmenti scheletrici.

Sono esempi di distretto scheletrico torace e addome mentre sono segmenti scheletrici:

Durante l’esame, le radiazioni prodotte dall’apparecchiatura radiologica attraversano il corpo del paziente perdendo di intensità ed imprimo l’immagine del tratto studiato su un sistema fotosensibile simile ad una pellicola fotografica. Il risultato così ottenuto viene elaborato ed interpretato dal radiologo. Al paziente vengono infine consegnati referto radiologico e radiografia salvata su cd o dvd.

Perchè effettuare i raggi X 

L’esame radiologico è indispensabile per monitorare lo stato di artrosi e artrite ma anche per valutare lesioni e fratture ossee. La radiografia al torace è inoltre utile per studiare malattie dell’apparato respiratorio come ad esempio polmoniti, bronchiti e versamenti pleurici (noti come liquido nei polmoni). Le radiografie all’addome si effettuano generalmente per studiare i calcoli renali o individuare l’eventuale presenza di corpi estranei accidentalmente ingeriti.

Quali sono gli effetti negativi dei raggi X

I raggi X sono tecnicamente definiti radiazioni ionizzanti in quanto causano un effetto negativo sulle strutture anatomiche che attraversano. La dose di radiazioni per singola radiografia è molto bassa e le conseguenze quindi estremamente limitate ma, vista la potenziale pericolosità, è necessario eseguire esami di questo tipo solo se strettamente indispensabili.

 

Cos’è la Radiologia Digitale presso lo Studio Pasta Parma

La Radiologia Digitale utilizza un macchinario all’avanguardia che consente l’acquisizione e l’elaborazione di immagini radiologiche con significativa riduzione della dose di radiazioni trasmesse al paziente. L’immagine è ottenuta dal radiologo dello Studio Pasta Parma  in tempi estremamente rapidi ed è ad alta risoluzione. La definizione è migliore rispetto alla radiologia tradizionale e consente una migliore valutazione diagnostica. Può essere modificata a posteriori per ottimizzare l’immagine ai fini della diagnosi e senza bisogno di ripetere l’esame. Oltre all’importantissimo risultato della riduzione della dose di esposizione alle radiazioni per il paziente si ha anche un minor consumo di materiale come pellicole e sostanze chimiche con conseguente minor impatto sull’ambiente.

 

 

Publicato in Senza categoria