Risonanza Magnetica Parma: dove fare la Risonanza Magnetica Aperta?

Risonanza Magnetica Aperta ParmaLa Risonanza Magnetica Parma (RM) è un esame che utilizza radiazioni elettromagnetiche, innocue per l’organismo, che elaborate da un computer forniscono, al termine, un’immagine bidimensionale, su vari piani del corpo umano. Gli esami più frequenti coinvolgono il cranio, la colonna vertebrale e le articolazioni.

Risonanza Magnetica Aperta

Per i pazienti con disturbi di ansia o di claustrofobia, che devono sottoporsi ad una RM, esistono apparecchiature di risonanza magnetica di tipo APERTO sia dedicate a specifici esami o distretti anatomici che total body, anche ad alta intensità di campo.

Per i pazienti che segnalano queste problematiche prima dell’esame, esiste un percorso di pre-trattamento ansiolitico.

 

Chi non si può sottoporre all’esame?

I pazienti portatori di protesi metalliche valvolari, o vascolari, o schegge metalliche mobili. I pazienti portatori di protesi metalliche fisse ( ad esempio: d’anca, o ginocchio) o chiodi e viti per frattura o protesi dentarie per ortodonzia. La possibilità di esecuzione dell’esame è legata al distretto da studiare (necessariamente lontano dalla protesi che causa artefatti che disturbano l’immagine) ed ai materiali di cui è composta la protesi. Se la paziente dovesse essere portatrice di spirale è necessario rimuovere quest’ultima prima dell’esecuzione dell’esame, in quanto il forte campo magnetico a cui è sottoposta durante l’esame potrebbe determinarne lo spostamento e di conseguenza ridurne l’efficacia o determinare l’insorgenza di infiammazioni pelviche.

Durata

La durata varia in media dai 20 ai 75 minuti in base alle parti del corpo prese in esame.                                                              

PER PRENOTARE CLICCA SULLA VISITA QUI SOTTO

Poliambulatorio Città di Collecchio – PREZZO 109€

  • Dott. Durante Martina Gabriella – Radiologo
  • Dott. Marchitelli Giovanni – Radiologo
  • Dott. Zannoni Giovanni Battista – Radiologo
  • Dott. Sommario Miriam – Radiologo  

Scopri di più su Medicalbox