Il Dott. Palamedi del Centro Hope ci spiega i Metodi Maitland e Canali

Manipolazione_Gin.pngIl Dott. Palamedi, Fisioterapista che esercita la sua professione presso il Centro Hope, Centro di Diagnosi e Cura del Dolore, ci spiega in cosa consiste la sua attività professionale, il Metodo Maitland e il Metodo Canali, da lui utilizzati.

Il Metodo Maitland è una metodologia di trattamento manuale, conosciuto a livello internazionale, molto usato in ambito fisioterapico ed esercitata da fisioterapisti specificatamente formati e altamente qualificati.

 

Il Metodo Maitland

Si tratta di una terapia caratterizzata da un approccio assai preciso, che comprende una visita approfondita per poter giungere ad una diagnosi corretta e al conseguente trattamento per poter risolvere un elevato numero di situazioni che provocano dolore e problemi di movimento.

 

Il Dott. Palamedi, Fisioterapista che esercita la sua professione presso il Centro Hope, Centro di Diagnosi e Cura del Dolore, ci spiega in cosa consiste la sua attività professionale e il Metodo Maitland da lui utilizzato:

Sono un fisioterapista che si occupa di terapia manuale e rieducazione posturale.

La terapia manuale è indirizzata a qualsiasi disturbo dell’apparato muscolo-scheletrico. Il concetto Maitland da me utilizzato consiste nella valutazione e nel trattamento manuale delle articolazioni, dei muscoli e delle strutture neurali. E’ particolarmente efficace in pazienti affetti da cervicalgie, lombalgie e blocchi articolari.

 

Il Metodo Canali

Si tratta di un metodo posturale per la riprogrammazione motoria ed è applicabile a varie situazioni: per la prevenzione e per il recupero funzionale di carenze posturali in atto, per l’impostazione funzionale per atleti di alto livello al fine di ottimizzare il gesto tecnico e prevenire i traumi da carico iterativo.

 

Nella rieducazione posturale sono specializzato nell’applicazione del metodo Canali che è rivolto principalmente a ragazzi in età dello sviluppo e sportivi, ma è utile anche a tutti coloro che vogliono migliorare la propria postura quotidiana. Questo tipo di rieducazione posturale propone l’applicazione di esercizi attivi per evitare l’insorgenza di disturbi dovuti alla ripetizione di movimenti scorretti nella vita quotidiana e nell’attività sportiva.”

 

Publicato in Senza categoria