Ecografia Morfologica Torino: quando si fa la morfologica.

ecografia morfologica torinoL’ecografia morfologica è uno dei più importanti esami da svolgere durante la gravidanza per monitorare la salute del feto. Si tratta di un esame non invasivo che si fa solitamente alla ventesima settimana. L’esame consiste nel passare una sonda sull’addome, dopo averlo cosparso con del gel apposito. 

Questo esame permette di escludere l’esistenza di malformazioni nel feto. Circa 2 bambini su 100 sono colpiti da malformazioni, le anomalie cardiache sono le più comuni.

Quando si fa la morfologica?

L’ecografia morfologica viene svolta tra le 20 e 22 settimane di gravidanza e ha il 90% di probabilità di rivelare eventuali malformazioni presenti. Infatti dopo le 22 settimane non è più possibile per legge ricorrere all’interruzione terapeutica della gravidanza. 

In alcuni casi viene fatta un ecografia morfologica precoce tra la settimana 14 e la settimana 16. Solitamente viene effettuata in caso di:

  • familiarità di casi di malformazioni
  • assunzione di farmaci da parte della madre
  • pazienti in sovrappeso (nel loro caso lo studio dell’anatomia del feto è più semplice nelle prime settimane)

Con l’esame precoce c’è comunque un 50-70% di probabilità di identificare malformazioni.

 

Ecografia morfologia 3D?

Alcuni centri offrono l’innovativa ecografia in 3D. Attraverso questo tipo di ecografia è possibile indagare eventuali anomalie facciali e scheletriche e permette al dottore di analizzare  in modo più preciso la situazione del feto. Inoltre questa ecografia dà la possibilità ai genitori di vedere il loro bambino attraverso un immagine tridimensionale. 

 

Ecografia Morfologica Torino, dove effettuarla?

 

 CLICCA QUI SOTTO per prenotare la tua Ecografia Morfologica su Medicalbox