Come leggere le Analisi Del Sangue? Albumina Bassa

albumina_bassaL’Albumina è un’importantissima proteina del sangue, prodotta dal fegato, ma contenuta anche nell’albume dell’uovo e nel latte: l’importanza che riveste deriva dal fatto che costituisce il 60% delle proteine del nostro sangue.

Le sue funzioni principali sono:

  • Mantenimento di livelli costanti della pressione oncotica, necessario per la corretta distribuzione dei liquidi nei vasi e nei tessuti
  • Trasporto di diversi ormoni nel sangue, come ormoni tiroidei e steroidei, della bilirubina e degli acidi grassi

 

Albumina Bassa: quali sono i sintomi?

L’Albumina Bassa, o Ipoalbuminemia, è la condizione in cui i livelli di questa proteina, che agisce sul plasma, scendono al di sotto dell’intervallo di normalità, causando una fuoriuscita di liquidi dai vasi sanguigni, che causano edema andando a distribuirsi nei tessuti interstiziali.

L’Ipoalbuminemia non è una patologia in sé stessa, ma è connessa ad uno stato patologico che la causa.

I sintomi riguardano la comparsa di crampi, debolezza muscolare e gonfiore addominale, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di una condizione asintomatica.

 

Albumina Bassa: quali sono le cause?

Come spesso accade, l’origine dell’albumina bassa può derivare da diversi fattori:

  • Durante una Gravidanza, poiché durante questa condizione lo stato ormonale è modificato e potrebbe causare un abbassamento di questa proteina
  • In presenza di Patologie Epatiche e Renali possono causare livelli bassi di Albumina
  • A causa dell’assunzione di Pillola Anticoncezionale
  • Nel caso si segua una Dieta Ipoproteica
  • In presenza di Patologie Autoimmuni, quali Lupus, Morbo di Crohn e Artrite Reumatoide

 

Albumina Bassa: come leggere le Analisi del Sangue

Nel caso in cui si riscontrino valori bassi di Albumina nel sangue, sarà consigliato il ricorso al consulto medico, in modo da poterne comprendere le cause, a maggior ragione nei casi in cui questi valori non siano accompagnati da sintomi.

Il consulto del medico sarà fondamentale per poter stabilire la cura migliore da intraprendere per contrastare la patologia che ha causato l’abbassamento di questa proteina.

Sotto controllo medico sarà possibile intraprendere terapie a base di diuretici per eliminare l’eccesso di liquidi, seguire diete iperproteiche ed infine ricorrere alla somministrazione di flebo di albumina.

Come leggere le analisi del Sangue in Modo Corretto!