Fitte alla Testa? Ecco la soluzione senza Farmaci… La Psicoterapia!

Fitte alla testa.pngVi abbiamo parlato di un disturbo assai diffuso che fa milioni di vittime in tutto il mondo, la Cefalea, dei sintomi da cui è caratterizzata, come le fitte alla testa, e delle diverse tipologie di trattamento non farmacologico che esistono, proponendovi due dei rimedi riconosciuti e più efficaci, l’ Agopuntura e le Manipolazioni.

Oggi vogliamo proporvi un rimedio non farmacologico, particolarmente efficace su una delle tipologie più diffuse di Cefalea.

 

Cefalea e Fitte alla Testa: l’efficacia della Psicoterapia

 

La Psicoterapia può essere molto efficace nel trattamento e nella cura della Cefalea: infatti, psicologi e psicoterapeuti ad indirizzo cognitivo-comportamentale possono venire in soccorso di coloro che soffrono di mal di testa attraverso l’utilizzo di diverse tecniche.

 

  • Biofeedback: si tratta di un Training, cioè un allenamento grazie al quale è possibile ridurre la tensione emotiva eccessiva che spesso è alla base del mal di testa. E’ un trattamento che risulta efficace nella terapia della Cefalea Tensiva. Il macchinario è in grado di amplificare i dati monitorati e restituirli al paziente, consentendogli di divenire consapevole di ciò che gli succede, per poter poi attuare strategie che consentano di evitare una contrattura eccessiva della muscolatura, causa della Cefalea.

 

  • Tecniche di Rilassamento: data la causa frequente del mal di testa, cioè stress e tensioni, apprendere tecniche di rilassamento specifiche può essere molto utile. Le tecniche più utilizzate sono il rilassamento muscolare, la respirazione addominale, la meditazione e il training autogeno. Il rilassamento consente una riduzione del grado di contrazione muscolare, riducendo in questo modo lo stress, fattore scatenante del mal di testa.

 

  • Terapia Cognitivo-Comportamentale: è una forma breve di psicoterapia, concreta ed adatta a soggetti colpiti da Cefalea Ricorrente, in particolare di tipo tensivo. Durante la terapia ai pazienti viene insegnato a riconoscere i fattori cognitivi e comportamentali che causano la cefalea e, successivamente, a gestirli.

 

  • Ipnosi: non pensiate sia utilizzata solo dai maghi in tv…Questa tecnica è stata riconosciuta nel trattamento di alcuni disturbi, tra cui il mal di testa. Attraverso l’ipnosi, pare sia possibile resistere meglio al dolore, grazie all’aumento delle Endorfine.