I Germogli di Soia: un Alimento Ricco di Proprietà Preziose.

germogli_Soia.pngI Germogli sono ingredienti importanti dal punto di vista nutrizionale e costituisco l’essenza della pianta.

In particolare, i germogli che hanno meno di tre giorni di vita, i cosiddetti Germogli Giovani, contengono enzimi benefici per l’organismo, incrementano il potere antiossidante della Vitamina C e contribuiscono a creare un ambiente ostile per i batteri, facilitando la disintossicazione e l’ossigenazione del sistema immunitario. 

In più sono di facile digestione per il nostro organismo e risultano freschi e croccanti, a differenza della pianta matura, legnosa e coriacea, che è difficilmente digeribile per l’elevato contenuto di cellulosa.

Per poter mantenere intatte le proprietà nutritive sarebbe opportuno consumarli a crudo, ma in alcuni casi è necessario invece cuocerli per esaltarne le proprietà organolettiche.

Per la cottura si può optare per diverse metodologie, ad esempio la cottura al vapore oppure si possono tostare ad alte temperature.

 

Ne esistono di diversi tipi, tra cui Coriandolo, Ceci, Orzo e molti altri, ma i più diffusi e conosciuti sono sicuramente quelli di Soia.

 

Insalata di Germogli di Soia

Ingredienti (per 2 Persone):

 

  • 250 gr di Germogli di Soia
  • 1 Scalogno
  • 10 g di Salsa di Pesce (o salsa tuk trey)
  • ½ cucchiaio di Aceto di Riso
  • 1 cucchiaio di Olio di Sesamo
  • 1 cucchiaio di Zucchero
  • ½ Peperoncino Rosso
  • 1 mazzetto di Coriandolo
  • 10 g di Zenzero fresco

 

Preparazione:

 

Procedete facendo sciogliere lo zucchero con l’olio di sesamo in una contenitore e aggiungete salsa di pesce e l’aceto di riso.

Pulite i peperoncini dai semi e tagliateli a fettine sottili e pulite lo zenzero per poi affettarlo finemente. Unite il tutto e lasciate riposare il condimento per 30 minuti

Nel frattempo lessate i germogli in acqua bollente e salata per circa 1 minuto, per poi scolarli e passarli sotto l’acqua corrente fredda.

Tamponateli bene per eliminare l’acqua in eccesso e metteteli in una ciotola capiente.

Pulite e tagliate finemente gli scalogni, aggiungeteli ai germogli e condite con il composto preparato prima ed amalgamate bene il tutto, per poi finire il piatto con alcune foglioline di coriandolo.