I 10 Consigli per Rafforzare il Sistema Immunitario

sistema immunitario.pngIl sistema immunitario è deputato alla difesa del corpo contro agenti infettivi. Una buona forma fisica ed un efficiente potere di autoguarigione dell’organismo passano necessariamente da un sistema immunitario in equilibrio.

Prova uno di questi consigli alla volta e ne vedrai i risultati! Non preoccuparti se farai fatica inizialmente, in fondo: un nuovo “gesto” impiega 21’giorni per diventare una sana abitudine.


CONSIGLIO NUMERO 1:
Dormire da 6 a 10 ore per notte

Durante il sonno, tutto si rigenera: la pelle morta cade lasciando posto a quella più giovane, gli scarti assimilati durante il giorno percorrono l’intestino per essere espulsi, ecc… Allo stesso modo, il sistema immunitario si “carica di nuova energia”. Ognuno di noi ha un suo bioritmo da assecondare: sei o dieci ore, consecutive o frazionate… Basta provare!

 

CONSIGLIO NUMERO 2: Appena svegli

Assumere a stomaco vuoto un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone. Vitamina C a parte, aiuterà le funzioni intestinali (il sistema immunitario parte anche da lì).

Durante la giornata, comunque: bere, bere, bere. Potrai puntare una sveglia che, ogni ora e mezza, ti ricordi di bere un bel bicchierone d’acqua (o di tisana)

 

CONSIGLIO NUMERO 3: Gestire lo Stress

La sera metti in ordine gli impegni che ti aspettano il giorno seguente: in questo modo sarai preparato ad affrontarli.

Prima di coricarti ed il mattino appena sveglio passa almeno una decina di minuti senza pensare a casa e lavoro.

Se possibile, ritagliati un’oretta a settimana per te stesso: sorseggia un caffè con un’amica, raditi con calma sotto la doccia… Che toccasana!

 

CONSIGLIO NUMERO 4: Attività Fisica

Nulla riduce lo stress ed accresce l’efficacia del sistema immunitario come una passeggiata di mezz’ora o un abbonamento in piscina. 

Se non hai possibilità e fai un lavoro sedentario, punta una sveglia che, ogni 30 minuti, ti ricordi di: alzarti, guardare fuori dalla finestra per riposare gli occhi impigriti dal monitor e, magari, fare un paio di giri attorno alla scrivania.
Usa ogni trucco possibile per muoverti: fai le scale a piedi, parcheggia lontano, ecc…

 

CONSIGLIO NUMERO 5: Stai il più possibile all’aria aperta 

Non solo perché il Sole ti aiuta con la produzione di vitamina D ma anche perché l’assenza di pareti che limitano il tuo sguardo ed il tuo movimento, odori nuovi ed aria fresca aiutano (ancora) a combattere lo stress.

 

CONSIGLIO NUMERO 6: Cosa Evitare 

O almeno ridurre:

  • Fumo
  • Alcool
  • Caffè
  • Zuccheri raffinati
  • Tutti gli eccessi in genere

 

 

CONSIGLIO NUMERO 7: Una Corretta Alimentazione 

Cinque pasti al giorno ben frazionati impegneranno meno il tuo sistema digestivo regalandoti più energia e non assopendo il tuo sistema immunitario.

La piramide alimentare è, oramai nota a tutti: 5 porzioni tra frutta e verdura – 4 porzioni di proteine divise tra carni e latticini – 3 porzioni tra legumi, cereali e frutta secca – 2 porzioni di carboidrati (meglio se integrali) – 1 porzione di grassi (possibilmente di origine vegetale)

 

CONSIGLIO NUMERO 8: Le Vitamine 

  • Vitamina A: indispensabile per la differenziazione cellulare, si trova in fegato, uova e latticini
  • Vitamina B: frutta a guscio, lievito di birra e cereali integrali per un’accelerata al metabolismo
  • Vitamina C: contenuta negli agrumi è una vera e propria sferzata di salute inoltre, entra nel metabolismo del ferro aiutandone l’assorbimento.

Solo un paio di note:

  • l’organismo è in grado di assorbirne poca alla volta (quindi, poche arance ma da consumere spesso) e
  • vanno spremute e bevute immediatamente in quanto questa vitamina è foto-labile (si altera se esposta alla luce).
  • Vitamina E: antiossidante naturale (l’ossidazione porta alla degenerazione delle cellule) presente nel latte e nei suoi derivati. Si trova anche nella frutta secca che, inoltre, contribuisce a migliorare la circolazione proteggendo da ictus e infarti ed è una manna per una migliore attività cerebrale

 

CONSIGLIO NUMERO 9: Integratori Naturali

Solo alcuni:

  • L’aglio: favorisce la moltiplicazione proprio delle cellule deputate alla risposta immunitaria, aiuta l’organismo ad espellere le tossine accumulate e protegge il cuore prevenendo la formazione di placche nelle arterie;
  • Le carote: supportano l’azione dei linfociti T deputati al combattere gli agenti infettivi e sostengono le cellule macrofaghe che puliscono il corpo dai detriti cellulari (specie se tumorali)
  • I beta-glucani contenuti nei funghi aiuterebbero il sistema immunitario a non incappare negli “errori” che ci portano a divenire allergici (l’allergia è, infatti, una risposta del sistema immunitario ad una molecola non dannosa per l’organismo)
  • Frutta, verdura e yoghurt con probiotici per riequilibrare la flora intestinale
  • Selenio e zinco per la salute di pelle e ossa
  • Il ginseng: non se ne conoscono ancora i motivi ma… Fa bene!
  • L’echinacea: una bella tisana per aiutare la prevenzione delle malattie da raffreddamento. La trovi in tutti gli ipermercati.
  • Lo zenzero: è una radice dalle proprietà curative ed antiossidanti della quale si parla moltissimo ed a ragione. Anche questo è facilmente reperibile ed può essere assunto sotto forma di decotto o aggiunto alle tue pietanze.

 

CONSIGLIO NUMERO 10: I Medicinali 

Non utilizzare medicinali (soprattutto sia antibiotici) in maniera smodata. Solo il medico è in grado di determinare se e quale farmaco può essere utile al tuo disturbo. Assumere troppo spesso antinfiammatori, antibiotici ed antidolorifici si ripercuote in maniera assolutamente negativa sui tuoi meccanismi di autodifesa.