Ginnastica Posturale Bologna, una attività molto Importante per la vita di tutti i giorni.

Visita_Posturale.pngTutti i migliori specialisti del settore ortopedico e riabilitativo sono giunti alla conclusione che le cause delle principali patologie muscolo-scheletriche in generale e quelle della colonna in particolare derivano dalle cattive posture e dall’ uso scorretto del corpo. Purtroppo lo stile di vita attuale impone di passare parte della nostra giornata seduti o in posizioni che sollecitano negativamente le nostre strutture osteo-muscolari, danneggiandole.
A queste cattive abitudini sono quindi spesso collegati tutti quei frequenti dolori a carico della colonna (cervicalgie, lombosciatalgie) o degli arti (borsiti, tendiniti, dolori artrosici ecc.).

Cos’è La Postura

Cos’è La Ginnastica Posturale

Quando è Necessaria

– Prenota la tua Visita

 

Cos’è veramente la postura?

La postura è l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale; in altre parole è il modo con cui reagiamo alla forza di gravità e comunichiamo.
Essa, pertanto, come un’impronta digitale, varia per ogni individuo.

La posturologia si trova così, per forza di cose, a essere una scienza multidisciplinare che abbraccia numerose branche della medicina e della tecnica. La formazione e l’accrescimento del sistema muscolo-fasciale-scheletrico sono perlopiù il risultato della complessa e personale azione antigravitazionale dell’individuo.

La postura è influenzata da molteplici fattori, esterni e interni, perciò un riassetto posturale deve riguardare l’organismo nella sua completezza; un protocollo di rieducazione posturale richiede, dunque, un approccio multidisciplinare.
La funzione posturale impegna il corpo in tutte le sue parti e, come afferma la massima “natura non facit saltus”, la rieducazione posturale non può trascurare componenti fondamentali o porre l’attenzione su un solo fenomeno poiché si tratta di un processo globale.

Alla base della rieducazione posturale si trova la ginnastica posturale, la cui funzione è far si che le persone imparino ad effettuare in maniera corretta i gesti della vita quotidiana e a correggere le posizioni che si assumono abitualmente.
L’obiettivo che si pone è quello di rieducare l’apparato muscolo-scheletrico dell’individuo per ottenere una maggiore mobilità, e di riprogrammare gli schemi muscolari che agiscono contro la forza di gravità e che il nostro Sistema Nervoso Centrale coordina a livello involontario. La ginnastica offre strumenti utili per riacquistare un corpo efficiente, che sia in grado di assumere posizioni diverse senza provare dolore, in sintonia con l’evoluzione della mente.

 

Cos’è la Ginnastica Posturale Bologna?

La ginnastica posturale è un metodo di ginnastica che aiuta la presa di coscienza del proprio corpo in generale migliorando la percezione della colonna vertebrale, degli arti superiori e inferiori e le posizioni che queste parti del corpo assumono nello spazio. Un programma di esercizi in grado di scoprire le zone del corpo rigide e dolorose e di verificare se l’immagine che abbiamo del nostro corpo è reale o distorta.
Una ginnastica quindi che porti ad acquisire la capacità di controllo del corpo, a migliorare la postura e l’utilizzo dello stesso.

Per raggiungere un vero risultato funzionale è indispensabile che la rieducazione si traduca in educazione, ossia diventi una abitudine di vita.

Il movimento è la chiave di accesso al sistema nervoso: attraverso l’esecuzione di particolari movimenti è possibile attivare l’apprendimento di nuovi schemi di azione, migliorando così la qualità di vita. L’attenzione richiesta permette di riportare alla consapevolezza dell’individuo parti del corpo bloccate, eliminando le tensioni muscolari e imparando movimenti e posture più naturali. Migliorando la consapevolezza di sé si arriva ad aumentare la maturazione del sistema nervoso e quindi si giunge ad apprendere delle sequenze di movimenti in maniera più efficace di quanto si ottenga con lo sforzo e la volontà, secondo il principio del minimo dispendio di energia per il massimo d’efficacia.

Cosa Medicalbox ti offre?

Shake Medical & Fitness propone ai suoi clienti diverse attività motorie per la correzione della postura, il dimagrimento, tonificazione muscolare, aumento della forza massima e migliorare la circolazione.

  • Attività aerobica cardiovascolare volto al dimagrimento attraverso l’utilizzo di macchine cardiofitness quali: bike vertical e recline, elix, runner, step, unica.
  • Attività mista aerobica/anaerobica volto a dimagrimento e tonificazione muscolare con l’utilizzo di macchine cardiofitness e pesi.

Quando è necessaria?

La Ginnastica Posturale è molto utile quando si evidenziano particolari problemi alla colonna vertebrale e alla postura dovuti alla sedentarietà oppure ad interventi chirurgici. E’ particolarmente consigliata come tecnica riabilitativa in seguito a: protesi d’anca, operazioni al menisco che hanno modificato la maniera di muoversi, distorsioni curate male, scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.

PRENOTA LA VISITA PIU’ ADATTA A TE!
Presso il CENTRO SHAKE Medical & Fitness