Ecografia tiroidea Bologna: tiroide ingrossata? Cause e sintomi.

Dimensioni della tiroide?

Cause della tiroide ingrossata?

Sintomi della tiroide?

Ecografia tiroidea Bologna?

Ecografia Tiroidea BolognaL’ecografia tiroidea è un esame diagnostico non invasivo, adatto a qualsiasi persona, che consiste nel rilevare la composizione del tessuto tiroideo attraverso ultrasuoni. Viene passata una sonda (detta ecografo) sopra al collo ( precedentemente cosparso con un gel apposito) che raccoglie informazioni. I dati raccolti con l’ecografo vengono rappresentati come immagini su un monitor

L’ecografia della tiroide permette al dottore di dire se la tiroide è piccola o grossa, se contiene noduli o se è infiammata. Nello specifico dei noduli, l’ecografia tiroidea risulta molto utile perchè permette di trovare piccoli noduli che la palpazione difficilmente rileva. L’ecografia tiroidea non accerta se i noduli siano benigni o maligni, in caso siano presenti risulta necessario l’agoaspirato per capire la natura del nodulo.

 

Dimensioni della tiroide?

La tiroide è una ghiandola endocrina posizionata nella regione anteriore del collo, questa è molto importante perchè influisce su diverse funzioni corporee (peso, colesterolo, massa muscolare, ciclo mestruale, capelli).  Ha un altezza di circa 3 cm, spessore che va dagli 0,5 ai 2 cm e larghezza massima di 7 cm. L’aumento di volume della tiroide è detto “gozzo tiroideo”.

 

Cause della tiroide ingrossata?

La tiroide può aumentare fisiologicamente le sue dimensioni in periodi specifici, come la gravidanza e il ciclo mestruale. Diversamente da questi casi la tiroide ingrossata è sintomo di alcune patologie:

  • Carenza di iodio. Un alimentazione a basso contenuto di iodio porta ad aumento delle dimensioni della tiroide.
  • Morbo di Graves. Questa patologia aumenta la produzione di ormoni da parte della ghiandola tiroidea e di conseguenza il suo volume.
  • Patologia di Hashimoto. In questo caso gli anticorpi riducono la capacità endocrina della ghiandola.
  • Infiammazione della tiroide.
  • Presenza di un gruppo di noduli o di un nodulo di grandi dimensioni.
  • Tumore della tiroide. Molto più raro rispetto ai noduli.

 

Sintomi della tiroide?

La tiroide ingrossata ha come sintomo più visibile l’ingrossamento del collo in risposta all’aumento di volume della tiroide, ma non è l’unico sintomo:

  • Cefalea.
  • Dispnea: si fatica a respirare.
  • Disfagia: difficoltà nel deglutire sia alimenti solidi sia liquidi.
  • Disfonia: difficoltà ad emettere suoni.
  • Esoftalmo: gli occhi risultano piuttosto sporgenti.

 

Ecografia tiroidea Bologna?

Il Centro di Terapia Ionoforetica è partner Medicalbox.

Il Centro SHAKE Medical & Fitness è Partner di Medicalbox.

Presso il Centro di Terapia Ionoforetica e il Centro SHAKE Medical & Fitness di Bologna potrai avere una risposta tempestiva e sempre di estrema professionalità e competenza per quanto riguarda il tuo disturbo della tiroide.