Ecografia Seno Bologna: Prevenzione Cancro al Seno

ecografia_seno.jpg

 

L’ecografia è una metodologia diagnostica per immagine che utilizza ultrasuoni e non radiazioni per procedure terapeutiche mini invasive. 

Che cosa è 

A che serve

Chi può farlo

Doloroso  o Pericoloso

Come funziona    

Medicalbox

 

Che cosa è l’eco al seno

L’ Ecografia Seno Bologna è un esame per immagine che sfrutta gli ultrasuoni per studiare le parenchima mammarie e i cavi ascellari.

Serve a rilevare:

  • Nodularità benigno o maligno della ghiandola mammaria
  • Infiammazione del paranchima
  • Alterazione dei linfonodi del cavo ascellare

Gli ultrasuoni che vengono emessi dalla sonda vengono riflessi in maniera diversa a seconda dal tipo di tessuto. Ciò aiuta a distinguere all’interno del seno eventuali formazioni diverse dal contenuto liquido e il contenuto solido.  

L’ ecografia mammaria non è un alternativa alla mammografia ma sono esami complementari. Avendo il tessuto ghiandolare più denso le donne più giovani durante l’ecografia offrono maggiori informazioni rispetto a quelle che si potrebbero raccogliere con la mammografia.

 

A che serve

L’ecografia della mammella serve a:

  • Completare l’accuratezza diagnostica della mammografia
  • Migliorarne la sensibilità   

Quest’ esame è importante per riuscire a diagnosticare delle malattie della mammella;

Patologie benigne come:

  • Cisti
  • Fibroadenomi
  • Mastopatia Fibrocistica

E patologie maligne come il tumore.

Una porzione ghiandolare dove possono avere origine neoplasie e grasso e tessuto fibroso sono ciò che formano le mammelle.

Ecografia è indicata per le donne sotto i 40 anni essendo che in loro prevale la componente ghiandolare che successivamente si riduce e da spazio a componenti adipose e fibrose.  

 

Chi vi si può sottoporre

LEcografia Bologna al seno può essere effettuata da tutte le donne indipendentemente dall’età. Per le donne oltre hai 40 anni viene effettuato come completamento a una mammografia mentre per quelli più giovani viene eseguito per lo studio del parenchima ghiandolare e di eventuali noduli.  

L‘esame è sconsigliata in gravidanza, per quanto non controindicata, per un aumento della densità del parenchima in quel particolare periodo.

  

Doloroso o Pericoloso 

L’ecografia in se è assolutamente innocua e quindi non doloroso ne pericoloso, per quanto può determinare un lieve fastidio nelle pazienti particolarmente sensibili.

 

Come funziona

Per effettuare l’ecografia al seno viene utilizzato una sonda ad alta frequenza studiata per i tessuti molli. Prima dell’uso del macchinario la paziente dovrà posizionarsi sdraiata supina con le mani dietro alla testa e le verrà applicato un gel fra la pelle e la sonda. Questo gel non tossico permetterà una maggiore diffusione degli ultrasuoni e dunque una maggiore qualità delle immagini catturate. La procedura completa dura all’incirca 15 minuti.