Dieta Detox Dimagrante: ecco quali alimenti inserire nella dieta!

Detox.pngAbbiamo spiegato nel post precedente quali sono le condizioni del nostro organismo nel passaggio dall’inverno alla stagione primaverile e quali possono essere le strategie da mettere in atto per rendere meno traumatico questo transito inevitabile.

 

Oggi vi vogliamo rivelare quali sono gli alimenti alleati per uscire dalla stagione fredda e ripulire a fondo l’organismo.

 

Proteggiamo il Fegato con i Carciofi

Il Fegato costituisce per il nostro organismo un vero e proprio laboratorio chimico all’interno del quale vengono svolte numerose funzioni e data questa complessità è uno degli organi che soffre maggiormente degli squilibri invernali.

Per dare una mano al fegato è importante optare per ortaggi dal gusto amaro , che contengono sostanze alcaloidi dall’alto potere depurativo.

Allora largo a Radicchi e Carciofi: in particolare, questi ultimi contengono nelle foglie la Cinarina, sostanza amara che protegge le cellule del fegato, stimola lo svuotamento della cistifellea e la produzione della bile.

 

Sarebbe ideale consumarli crudi, tagliati a fettine sottili e conditi con olio e limone, anche se vanno bene anche spadellati o cotti al vapore; l’importante è evitare di stracuocerli e, ovviamente, cotture pesanti come il fritto o condimenti troppo grassi.

 

Aiutiamo l’Intestino con i Cereali Integrali

Un altro organo da non trascurare è l’Intestino, che dopo le abbuffate di dolci, salumi, carni rosse è sicuramente ingolfato e bloccato: qui si può agire con l’assunzione di integratori probiotici per ripristinare la flora batterica e inoltre, incrementare l’introduzione di fibre, al fine di facilitare lo svuotamento e l’eliminazione delle scorie, rallentando contemporaneamente l’assorbimento di grassi e zuccheri.

Ancora una volta si ai carciofi, che contengono anche inulina, fibra prebiotica che va a nutrire il batteri buoni dell’intestino, aiutandoli a proliferare.

Inoltre, si a scorte di pane, pasta e cereali integrali.

 

Stimolare i Reni con Limoni e Finocchi

E cosa dire dei Reni? E’ fondamentale intervenire anche su questi organi, che svolgono un ruolo fondamentale nell’eliminazione delle scorie e dei liquidi in eccesso.

Prima di tutto bere molta acqua, ma questo non basta: è consigliato inserire nella dieta Ortaggi come Finocchi , Zucchine e Sedano, che hanno effetti energizzanti, stimolando le ghiandole surrenali, oltre alla nota azione depurante.

Anche gli Agrumi sono un valido alleato, grazie al potere idratante e sono un’ottima fonte di Vitamina C.

 

Diamo una scossa al Metabolismo con le Fragole

L’ultima azione per rigenerare il nostro organismo deve essere rivolta al Metabolismo. E come farlo? A colazione procurarsi frutta a guscio, come Noci e Mandorle, ricche di Minerali come il Magnesio utile per riattivare le riserve energetiche.

Infine fate scorta di Primizie, ad esempio le prime Fragole, meglio se biologiche, che sono energizzanti e ricche di Acido Ellargico, sostanza che aiuta a bruciare calorie, ottimizzando l’uso dell’energia.