Dermatologo Bologna: quali sono i sintomi del “Basalioma”

Dermatologo.pngIl Basalioma è una tipologia di tumore della pelle, assolutamente curabile, che si presenta inizialmente con “oggetti non indentificati” localizzati in una zona del viso, ad esempio il naso: possono sembrare lentiggini, ed eventualmente poi evolvere in nei in rilievo.

In questi casi l’arma vincente è la precocità della diagnosi ottenuta attraverso check up tempestivi, necessari per intraprendere il percorso terapeutico.

 

Tumori Cutanei: il Basalioma

Cos’è, dunque, il Basalioma? Chiamato anche Carcinoma Basocellulare, è il tumore maligno della cute più frequente e deriva da un processo degenerativo che colpisce i cheratinociti, cellule che costituiscono i mattoni dell’epidermide.

Non si tratta di un tumore particolarmente pericoloso né aggressivo, ma se non curato in modo precoce e adeguato, può essere causa di numerosi danni funzionali, oltre che estetici.

 

Cause del Basalioma

Le cause all’origine di questa neoplasia sono molteplici:

 

  • Costituzionali: possono essere maggiormente a rischio soggetti con pelle, occhi e capelli chiari, e coloro che soffrono di immunodepressione, ad esempio che è stato sottoposto ad un trapianto.

 

  • Ambientali: l’esposizione al sole, in particolare se eccessiva, è tra le cause principali di questo tumore e di tutti quelli della cute in generale.
    Lo stesso vale per l’esposizione alle radiazioni ultraviolette delle lampade abbronzanti.
    L’incidenza aumenta con l’età, quindi la maggiore frequenza è tra i 50 e gli 80 anni, ma si registra un          picco tra i 35 e i 50 anni di età nei soggetti che hanno abusato di esposizione al sole o delle lampade     abbronzanti.
  • Familiari: come per molte patologie, anche per questa neoplasia cutanea, il rischio di svilupparla è maggiore se vi sono altri casi in famiglia.
  • Da contatto: il Basalioma si può sviluppare anche a seguito di contato con alcune sostanze, quali Carbone, Catrame, Arsenico o Paraffina

 

Sintomi del Basalioma

Il Basalioma può presentarsi in diverse forme:

  • Eritematosa, simile ad una scottatura ma è persistente e con la tendenza ad allargarsi
  • Pigmentata, simile ad una lentiggine o a un neo
  • Nodulare, simile a d una lenticchia di colore rosa e dura al tatto
  • Sclerodermiforme, simile ad una cicatrice irregolare
  • A placche, che sembra una macchia in rilievo tendente alla crescita
  • Ulcerata, come una ferita aperta che guarisce

 

Nel caso si notino sintomi del genere, è necessario recarsi tempestivamente dal Dermatologo Bologna, in modo tale da ottenere una diagnosi precoce, funzionale alla guarigione.